Ecco, lo sapevo: alla fine l’autunno è arrivato davvero.

Le temperature calano, fa buio presto, iniziamo a coprirci un po’ di più… ma non tutto il freddo vien per nuocere: iniziamo anche a godere le coccole del divano senza gocciolare di sudore e per noi si apre la stagione della polenta e dei piatti autunnali che ci piacciono tanto.
A casa nostra la polenta la fa da padrone: in fondo oltre che buona è sana, genuina e pure priva di glutine.
Come la abbiniamo? Arrosto di vitello, braciole o costine di maiale sono evergreen, lo sappiamo, ma a noi piace con una bella peperonata, così facciamo contenti gli amici vegani (e abbiamo l’impressione di ingurgitare qualche vitamina in più).
 
E ad accompagnare? Dopo un’estate di vino bianco, si torna a sorseggiare volentieri un buon bicchiere di rosso, che fa sangue per l’inverno, come diceva mia nonna. Ah, se vi avanza della polenta non la buttate: il giorno dopo se la grigliate è ancora più buona, soprattutto accompagnata a del paté di peperoni o di pomodori secchi, o a del lardo di Colonnata.
Una bollicina a rinfrescare e l’aperitivo è servito.
(Psst! Se non sapete che vino rosso scegliere, nella nostra cantina ne abbiamo per tutti i gusti e per tutte le tasche!)
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento