Oggi vi racconto un po’ della mia prima esperienza assaggiando un vino Artigianale!
Stiamo parlando di qualche anno fa, quando ricevetti un invito dalla Cantina El Citera…

Quel giorno ad aspettarmi c’erano Ambra & Fabio che mi mostrarono l’azienda di Famiglia Zanetti e mi parlarono del loro unico vino prodotto il “Lugana Artigianale”.

La storia di EL CITERA ha origine nel 1927, quando su un piccolo appezzamento di Peschiera del Garda la famiglia Zanetti piantò la sua prima vigna, da quel momento generazione dopo generazione, l’amore e la passione per la terra si trasformano in tradizione e rispetto per essa.

I vigneti sono nutriti da un prezioso terreno d’argilla, la fermentazione del vino avviene attraverso le cure di mani esperte, l’uva matura per 18 mesi in botti di cemento e circa 3 mesi in bottiglia e l’imbottigliamento è manuale.

Io Eliana, donna curiosa che sono, chiesi di visitare il vigneto… Ambra & Fabio con tanto entusiasmo mi ci accompagnarono. Mi innamorai subito del paesaggio: dell’erba alta tra i filari, dei grappoli d’uva così perfetti e, con ammirazione, continuai a fare domande.

Ad un certo punto svoltammo a destra, poco più avanti sotto la penombra di un albero di more mi accomodai in un salotto d’epoca… qui iniziai la vera degustazione del “Lugana Artigianale El Citera”!

Un vino dal colore giallo oro brillante, dal profumo con note fresche di mela ed una persistente mineralità.

Un’ amore a prima vista, una sensazione unica ed un’accoglienza colma di passione… semplicemente Grazie alla Famiglia Zanetti!

A tutti consiglio una visita presso la cantina El Citera…

Desiderate assaggiare questo Lugana direttamente a casa…


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento