Anche quest’anno non ci siamo fatti scappare Vinitaly 2018, la più grande fiera del mondo dedicata al vino.

Tra le varie degustazioni fatte, sia dei vini già presenti nel catalogo che l’approccio verso nuove cantine, abbiamo avuto l’occasione di degustare in anteprima novità: molte cantine preferiscono infatti riportare i nuovi prodotti o le nuove annate in anteprima alla fiera per poi poterle commercializzare. Un esempio è l’ottimo Lugana Gruccione del 2017, una novità che è entrato da poco nel nostro catalogo ma che abbiamo avuto la fortuna di assaggiare in anteprima!

Il Gruccione dell’Azienda Agricola Nunzio Ghiraldi è prodotto con uve Trebbiano di Lugana in purezza provenienti esclusivamente dalla proprietà, che si estende per più di venti ettari nella zona più vocata alla produzione del Lugana DOC, nella campagna di Lugana di Sirmione.

Questo vino è ottenuto grazie ad una attenta selezione delle uve in vigna, raccolte rigorosamente a mano e pigiate intere. La resa per ettaro particolarmente contenuta e l’utilizzo del solo mosto fiore, gli donano eleganza e morbidezza. Al naso esprime note fruttate, fini ed eleganti, accompagnate da sentori di mandorla ed accenni di pietra focaia. Al palato regala sensazioni di esuberante sapidità adagiata ad una spalla acida molto equilibrata; ciò è conferito dalle argille stratificate che compongono i nostri terreni. Sul finale la freschezza ne contraddistingue il carattere.

 

Lugana Gruccione

 

E per non farci mancare nulla, vi proponiamo un ottimo abbinamento creato dalla nostra sommelier Eliana:

Un ottimo grissino integralbianco soffiato permette di assaporare il vero gusto di questo ottimo Lugana Gruccione 2017, grazie alla semplicità dei suoi ingredienti e alla loro genuinità. Potete trovare i grissini Patti dal vero gusto naturale nel nostro catalogo qui.

Ma per i più golosi si propone una fettina di salame magari accompagnato da una giardiniera sana, leggera e gustosa ideale come antipasto o per un’ottima merenda all’aria aperta!

 

 

 

Fateci sapere cosa ne pensate!

Vi ricordiamo che se vi iscrivete alla nostra newsletter avete 5% di sconto direttamente nel carrello! 🙂

A presto,

Team Di-vinità