Un invito all’ultimo minuto, una semplice chiamata e via.. due giorni in Piemonte, nella zona del Roero, per essere precisi a Neive.. uno dei borghi più belli d’Italia…
Due giorni indimenticabili ad assaporare i piatti tipici con il calice di vino sempre in mano, come se fosse diventato parte integrante della mano .. il sesto dito!
Circondati da vigneti un panorama infinito, mille tonalità di verde con mille sfumature senza aver loro un nome…
Ho visitato due aziende vino e cibo….
Dante & Rivetti, una famiglia dalla sublime ospitalità, partendo dal giro tra i vigneti, della cantina, all’assaggio dei vini d’annata e storici, alla cena in compagnia con incontri insoliti il Signor “Tappo” venditore internazionale di ogni tipo di tappi dal sughero, agglomerato , microgranulato, per chi come me acquista vino già in bottiglia, articolo importante e parte integrante del Vino, da qui per poi finire a parlare di tutt’altro, dandoci del “tu” come se fossimo vecchi amici, terminando la serata con mille risate!
Il giorno dopo l’azienda agricola Mariangela Prunotto ad Alba, anche questa una azienda storica di tradizione amanti della natura adottando il metodo da “Agricoltura naturale“, un metodo artigianale con la trasformazione, senza l’aggiunta di alcun prodotto chimico.
Qui visitando i loro frutteti, incontro i due nonni, con il carrettino sceglievano quale albicocca “si” e quale “No”, alla ricerca di ogni pregio e difetto di ognuna .. emozionante il racconto del loro inizio, delle loro fatiche, mi sono incantata ascoltando e contemporaneamente degustando le albicocche, la loro passione da pelle d’oca… se non mi chiamavano sarei ancora là, penso!
Due giorni intensi, ospitalità eccellente, le esperienze più belle, che scaldano il cuore, l’espressione della natura, facendoti sentire viva!
Grazie ..
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!